Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: COLLANA
x

1.
€ 21,00
EAN-13: 9788867096725
Antonella Tiano
Educazione civica e scuola dell'autonomia
Edizione:Anicia (Roma), 2023
Collana:Formazione umana e nuova democrazia

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 21,00

Aggiungi al Carrello
2.
€ 21,00
EAN-13: 9788867096749
Barbara Tognazzi
La conoscenza pedagogica. Complessità e agire educativo
Edizione:Anicia (Roma), 2023
Collana:Formazione umana e nuova democrazia

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 21,00
Descrizione

Descrizione del libro

Una realtà  caratterizzata da frenetici mutamenti tecnologici, economici, sociali, culturali e ambientali e da un frastornante pluralismo di prospettive teoriche chiede inevitabilmente alla riflessione pedagogica contemporanea un continuo adeguamento degli strumenti concettuali e metodologici adatti a comprenderne il funzionamento e i processi di cambiamento in ambito educativo. Raccogliendo questa sfida, il volume ci accompagna, in un itinerario di pensiero rigoroso ma non privo di sorprese, verso la assunzione di un quadro di riferimento fecondo, individuato nello sviluppo della teoria della complessità . La portata pedagogica di tale paradigma viene così evidenziata, attraverso un processo di riduzione empirica, nella applicazione alla comprensione del fenomeno dell'insuccesso scolastico e alla progettazione di strategie educative di intervento al fine di innescare in tutti gli attori della scuola stessa, alunni, insegnanti, genitori, la possibilità  di sperimentarsi come soggetti, capaci di promuovere emancipazione e sviluppo consapevole come membri della società  di oggi e di domani.

Aggiungi al Carrello
3.
€ 30,00
EAN-13: 9788867097258
C. De Luca
Per una inclusione sostenibile. La prospettiva di un nuovo paradigma educativo
Edizione:Anicia (Roma), 2023
Collana:Formazione umana e nuova democrazia

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 30,00
Descrizione

Descrizione del libro

La complessità  dell'età  contemporanea ci pone interrogativi incalzanti e sfide del tutto nuove. In particolare, la pandemia da Covid-19 ha fatto emergere, con maggiore forza che nel passato, criticità  e disuguaglianze nella scuola e nella società  tutta. àˆ soprattutto attraverso i punti di domanda, le esperienze e le progettualità  che si può provare a immaginare e costruire "la prospettiva di un nuovo paradigma educativo", ovvero un modello che possa attagliarsi alle sfide dell'oggi e alle prospettive del domani, fondato sui capisaldi dell'inclusione e della sostenibilità . L'inclusione sostenibile - tale solo in quanto capace di coinvolgere e valorizzare sul piano cognitivo, affettivo e relazionale l'intera popolazione scolastica - potrebbe rappresentare la prospettiva di un nuovo paradigma educativo, che dia senso e significato ad una possibile rifondazione della ricerca pedagogica.

Aggiungi al Carrello
4.
€ 22,00
EAN-13: 9788867096428
Marco Giosi
Le radici pedagogiche della cura. Empatia, vulnerabilità, dolore. Nuova ediz.
Edizione:Anicia (Roma), 2022
Collana:Formazione umana e nuova democrazia

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 22,00
Descrizione

Descrizione del libro

Il presente libro intende offrire un'occasione di riflessione critica in merito ad una categoria cruciale della dimensione pedagogico-educativa quale, appunto, la cura. Essa appare radicata in quell'attitudine alla socialitas interumana che connota l'anthropos nella sua stessa ontologia e disposizione primaria verso l'alterità  e, al contempo, nella stessa condizione umana, costitutivamente attraversata dalla vulnerabilità , dalla fragilità , dalla malattia. L'esperienza del dolore, in particolare, costituisce una delle situazioni nelle quali le persone sperimentano le possibilità  e i limiti della comunicazione interpersonale attraverso il linguaggio, il gesto, il corpo, le emozioni. L'atto della cura pone al centro del proprio esplicarsi l' attitudine empatica da parte di coloro che si prendono cura di qualcun altro, come principio basilare del reciproco riconoscimento.

Aggiungi al Carrello
5.
€ 19,50
EAN-13: 9788867096619
Vincenza Costantino
Per un'epistemologia dell'educazione teatrale. Teatro e adolescenza
Edizione:Anicia (Roma), 2022
Collana:Formazione umana e nuova democrazia

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 19,50
Descrizione

Descrizione del libro

La situazione emergenziale determinata dalla diffusione del Covid-19 ha rimesso in campo con maggiore forza alcune questioni pedagogiche, sia in ambito teorico sia in quello relativo alle pratiche educative. Concorrere alla costruzione di un'epistemologia dell'educazione teatrale oggi significa ripartire dall'esperienza del confinamento e apprenderne la dura lezione ma anche accoglierne gli spiragli di possibile progettazione. La pandemia, con la distanza imposta ai corpi e l'esclusione degli stessi dal comune ambiente scolastico, oltre a determinare dei veri e propri danni nella percezione del sé e nella costruzione dell'identità  in età  adolescenziale, ha mostrato con evidenza quanto sia centrale la presenza corporea nella relazione educativa. àˆ proprio quest'ultimo aspetto, ovvero la valorizzazione della corporeità , a far nascere una riflessione su come si possano intrecciare in maniera proficua alcune attività  teatrali alle pratiche educative, non solo per il tempo presente, ma per il futuro.

Aggiungi al Carrello
6.
€ 25,00
EAN-13: 9788867094950
Teodora Pezzano
Questioni pedagogico-educative e sviluppo sostenibile
Edizione:Anicia (Roma), 2021
Collana:Formazione umana e nuova democrazia

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 25,00
Descrizione

Descrizione del libro

La tragedia mondiale del covid 19, che ormai conta un elevato numero di vittime, mette in discussione il paradigma socio-economico-educativo ancora imperante, lontano evidentemente da quella tensione biofila resa cogente dall'irrinunciabile benessere della società  globale contemporanea. Di qui la necessità  di affrontare le molteplici emergenze abbandonando quel paradigma del PIL, inequivocabilmente disumano, richiamando in causa la responsabilità  innanzitutto pedagogica, educativa e politica, informate ad una visione neoumanistica, realmente sostenibile. Che sappia innanzitutto aprirsi all'Altro, inteso appunto in senso ecosistemico, a sostegno di una cittadinanza e interculturalità  inclusive, capace di individuare, riconoscere e valorizzare diritti editi e inediti, ogni identità  e diversità , vecchie e nuove cittadinanze, realizzando una democrazia non tanto e non solo come forma di governo, ma, come riedizione di quell'agorà , spazio comune in cui individui liberi interagiscono come uguali.

Aggiungi al Carrello
7.
€ 22,00
EAN-13: 9788867094882
Marco Ferrari
Paulo Freire. La libertà in pedagogia
Edizione:Anicia (Roma), 2020
Collana:Formazione umana e nuova democrazia

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 22,00
Descrizione

Descrizione del libro

La critica mossa da Freire all'educazione tradizionale stimola riflessioni su cui ogni educatore é chiamato a interrogarsi, poiché é nell'indagine radicale che é possibile riconoscere la propria posizione e i propri limiti rispetto a ciò che si ritiene giusto o sbagliato. Attraverso un viaggio nella storia dell'educazione e della società  in Brasile, si ricostruisce il percorso biografico e intellettuale di Freire, dagli esordi latinoamericani alle esperienze internazionali, intrecciando vita e produzione pedagogica, per tracciare un quadro organico del suo lavoro e delle sue idee.

Aggiungi al Carrello
8.
€ 21,00
EAN-13: 9788867094325
E. Lozupone
Genere e inclusione tra teoria e pratiche. Star bene insieme a scuola
Edizione:Anicia (Roma), 2019
Collana:Formazione umana e nuova democrazia

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 21,00
Descrizione

Descrizione del libro

Il libro si pone due intenti principali: chiarire alcuni concetti psicologici fondamentali che ruotano intorno al tema dell'identità  e dell'orientamento sessuale; le questioni etiche sottese alla questione fra genitorialità /filiazione biologica e sociale; il tema del lecito pedagogico posto dall'attuazione di alcune pratiche didattiche nella scuola dell'infanzia e primaria. Poi problematizzare: cosa vuol dire oggi combattere le discriminazioni e costruire una scuola democratica, quali vicende interiori per i figli di coppie separate, trasferiti da una realtà  conflittuale e dolorosa ad una realtà  di 'diversità ' non meno difficile, non meno dolorosa, potenzialmente esposti alla marginalità  per le scelte degli adulti? Esistono posture educative e strategie per star bene insieme a scuola? Quali le coordinate pedagogiche, quali i mezzi e le prospettive di riuscita? Un volume dallo spiccato puerocentrismo: la sola chiave per uscire dalle trappole ideologiche in cui cadono gli adulti.

Aggiungi al Carrello
9.
€ 19,50
EAN-13: 9788867093656
Vincenza Costantino
La costruzione pedagogica del teatro
Edizione:Anicia (Roma), 2019
Collana:Formazione umana e nuova democrazia

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 19,50
Descrizione

Descrizione del libro

La tragedia greca, oltre a rappresentare un momento unico nella storia della cultura occidentale, si offre quale straordinario punto di convergenza fra due nascite: quella della pedagogia come disciplina e quella del teatro come arte. Nella riflessione in merito a una costruzione pedagogica del teatro, la "forma tragedia", che da quel modello proviene, diventa un paradigma attraverso il quale rileggere nuovi testi. Alcuni elementi, quali l'eroe, il destino e il coro, persistono nella drammaturgia del secondo Novecento e testimoniano un legame mai interrotto con i valori educativi espressi dal teatro ateniese fra il VI e il IV secolo a.C. Il contrasto che nasce dal confronto fra la tragedia classica e i drammi di Jean Genet, Giovanni Testori e Heiner Mà¼ller fa risaltare in maniera imprevedibile un significato pedagogico del teatro che questa "forma" é ancora in grado di restituire.

Aggiungi al Carrello
10.
€ 28,00
EAN-13: 9788867094103
M. Caligiuri
Studi per una pedagogia del Mezzogiorno
Edizione:Anicia (Roma), 2019
Collana:Formazione umana e nuova democrazia

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 28,00
Descrizione

Descrizione del libro

àˆ attuale e utile una riflessione scientifica sull'importanza della pedagogia nel Mezzogiorno? E può esserlo, soprattutto, nell'epoca in cui si profilano anche per l'educazione le sconvolgenti metamorfosi dell'intelligenza artificiale? Con qualche cautela, potremmo sostenere che la pedagogia é oggi il tema più urgente e necessario da porre al centro del dibattito politico e culturale. Infatti, di fronte a ogni problema sociale, dall'ambiente alla criminalità , dall'immigrazione alla crisi della democrazia, dai pericoli del web alla crescita economica, la proposta finale é immancabilmente la stessa: più educazione di qualità . E questo vale soprattutto per il Mezzogiorno, la più irrisolta delle questioni nazionali. I molteplici contributi del volume fanno emergere un quadro composito, in cui vengono approfonditi temi che aiutano a riflettere pedagogicamente sul Sud. Si tratta di un apporto culturale e civile per offrire un contributo alla ricostruzione della pedagogia e, quindi, della democrazia nel Mezzogiorno d'Italia.

Aggiungi al Carrello
11.
€ 20,00
EAN-13: 9788867094059
Massimiliano Smeriglio
L' impresa sociale, l'anima e le forme. Cooperazione, empowerment, territorio
Edizione:Anicia (Roma), 2019
Collana:Formazione umana e nuova democrazia

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 20,00
Descrizione

Descrizione del libro

Dopo quasi venti anni, l'autore torna a riflettere sulle modificazioni del sistema di welfare e sul ruolo della cooperazione sociale. Lo fa ripubblicando L'impresa sociale l'anima e le forme accompagnato da un saggio introduttivo che affronta i cambiamenti intervenuti in questi anni. Cambiamenti spesso regressivi di contesto geo politico, di forma e potenza dello Stato nazionale, di contestualizzazione della crisi del liberismo globalizzato, di flussi e di luoghi. Nonostante le difficoltà  del passaggio storico che stiamo attraversando, rimane intatta la necessità  di presidiare le comunità  locali investendo su forme economiche e sociali di autogestione e solidarietà . Oggi, come agli inizi del nuovo millennio, resta il tema della reinvenzione dello spazio pubblico tra democrazia sostanziale e principio di sussidiarietà  dove l'impresa sociale merita di avere un ruolo.

Aggiungi al Carrello
12.
€ 19,50
EAN-13: 9788867094264
Antonio Salvatore
I fenomeni migratori e la figura dell'orientatore interculturale. Il caso del Molise
Edizione:Anicia (Roma), 2019
Collana:Formazione umana e nuova democrazia

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 19,50
Descrizione

Descrizione del libro

A fronte del mutamento della portata dei nuovi fenomeni migratori, non é più procrastinabile il passaggio da una fase di gestione di tipo "emergenziale" a una prettamente progettuale, in grado di considerare la presenza di persone d'altrove in termini di risorsa per tutti. A tal fine, occorre coniugare progetti d'inclusione/integrazione a strategie didattiche orientate ai reali bisogni e al ben-essere dei soggetti interagenti. Da una prospettiva pedagogico-educativa, l'altro da sé, l'emigrazione, la vita in una società  eterogenea e multiculturale, sono pertanto da considerare come opportunità  di arricchimento e di crescita individuale e collettiva. Per tale ragione, la figura dell'orientatore interculturale, rappresentata dal militare Volontario congedato senza demerito, e progettualizzata in questo elaborato, potrebbe rappresentare un vero e proprio supporto della persona e un fondamentale ponte tra le culture, stabilendo connessioni, dialogo, reciprocità .

Aggiungi al Carrello
13.
€ 20,00
EAN-13: 9788867094547
Marco Giosi
Pedagogia della cura e integrazione sociale
Edizione:Anicia (Roma), 2019
Collana:Formazione umana e nuova democrazia

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàTesto remainders al momento non procurabile
Prezzo di acquisto€ 20,00
Descrizione

Descrizione del libro

L'intento del presente libro é quello di circoscrivere gli elementi costitutivi della nozione di cura, così come le sue originarie matrici storiche, filosofiche, disciplinari, a partire da una cruciale esigenza pedagogica di inclusione, integrazione e riconoscimento umano e sociale delle persone portatrici di disagio, così come delle persone a rischio di marginalizzazione ed esclusione socio-culturale, con una attenzione particolare alla condizione giovanile e adolescenziale. Di fatto. la cura si offre a noi come categoria profondamente radicata nella stessa struttura dell'anthropos, come una delle modalità  dell'essere al mondo, come attitudine alla relazione, non certo riducibile a semplice tecnica di intervento sanitario: al contrario, la cura esprime una peculiare vocazione in termini di edificazione di sé, di coscientizzazione della persona, di ricostituzione di relazioni significative con gli altri e con il mondo: La nostra analisi, partendo dalle riflessioni maturate all'interno della psichiatria fenomenologico-esistenzialista di autori quali Jaspers, Minkowski, Binswanger, Frankl, si é poi rivolta agli attuali contesti di cura socio-sanitari, dove é più che mai presente una esigenza di umanizzazione delle relazioni che attengono all'attività  del curare, prendendo, infine, in esame, le problematiche attinenti all'integrazione entro un'ottica interculturale.
14.
€ 19,50
EAN-13: 9788867094431
Riccardo Mancini
Pedagogia e processo educativo. Educare alla democrazia
Edizione:Anicia (Roma), 2019
Collana:Formazione umana e nuova democrazia

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 19,50
Descrizione

Descrizione del libro

La persona é dotata di potenzialità  interiori profonde che chiedono di essere liberate ed espresse. Esse si orientano certamente sul piano: della esistenzialità , si pensi soltanto alla cura della salute fisica e psichica; della essenzialità , cioé quella che altrimenti può essere definita come la dimensione trascendentale che conduce alla valorizzazione dello spirito e dell'anima. Il cammino di un uomo non si sviluppa solo attraverso lo studio l'esperienza quotidiana, o la misurazione di singole parti, così come non si ottiene per mezzo di una sommatoria di queste. Ogni cammino é una continua intersecazione e decifrazione del sé in fase di sviluppo.

Aggiungi al Carrello
15.
€ 17,00
EAN-13: 9788867093731
Maria Volpicelli
La pedagogia critica di Francisco Sanchez. Autore del Quod nihil scitur
Edizione:Anicia (Roma), 2018
Collana:Formazione umana e nuova democrazia

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 17,00
Descrizione

Descrizione del libro

Francisco Sanchez (1551-1623) costituisce una figura centrale dello scetticismo rinascimentale. Le sue critiche dal punto di vista logico, metafisico e gnoseologico alla filosofia aristotelico-scolastica, e la conseguente denuncia sistematica dei profondi limiti che ineriscono alla conoscenza umana, formano il nucleo portante delle argomentazioni svolte in quello che viene unanimemente considerato il suo capolavoro: il "Quod nihil scitur" (1581). Accanto e parallelamente a tali motivi si riscontra negli scritti di Sanchez la compresenza di un ulteriore piano ermeneutico di natura prettamente pedagogica, che trae la propria diretta legittimazione da un lato nella radicale insoddisfazione nei confronti del modello di ratio studiorum che aveva segnato il percorso educativo dell'autore negli anni giovanili nel Collége de Guyenne a Bordeaux e dall'altro nella sua lunga esperienza come docente universitario, per quasi un cinquantennio, presso l'Università  di Tolosa.

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione